GASTER

Gaster è un sistema brevettato dalla società Biobooster srl in grado di attivare i ceppi batterici più idonei a produrre metano e assicurando una sensibile diminuzione del carico di biomassa utilizzata per la produzione di energia elettrica negli impianti biogas. In termini quantitativi, è possibile ridurre fino al 15% la quantità giornaliera di biomassa dedicata in ingresso, ottenendo simultaneamente un aumento della qualità del biogas.

EFFETTO GASTER

Gaster crea un ambiente stabile per la crescita e la funzionalità dei batteri metanigeni (Archea), responsabili della produzione di metano nel biogas.
In pratica  attraverso due fermentatori dedicati, si procede all’arricchimento di piccole quantità di biomassa in fermentazione, avviandole quindi nei digestori dell’impianto, che si ritroverà così ad operare con una flora batterica arricchita. Inoltre Gaster consente il raggiungimento e la stabilizzazione dell’equilibrio biologico ottimale, favorendo l’appianarsi dello squilibrio che verrebbe a crearsi nel variare l’alimentazione, evitando conseguenti fenomeni di acidosi.